Sistemi di Gestione MIlano

ISO 14067

UNI EN ISO 14067 specifica i principi, i requisiti e le linee guida per la quantificazione e la rendicontazione dell’impronta di carbonio di un prodotto (carbon footprint of a product – CFP) ed è coerente con gli standard di valutazione del ciclo di vita (LCA – ISO 14040 e ISO 14044). Diversamente dalla maggioranza delle certificazioni delle serie ISO, questa norma si riferisce specificatamente ai prodotti, invece che a sistemi di gestione.
Lo Standard UNI EN ISO 14067 è una norma volontaria la cui applicazione è certificabile con una dichiarazione di verifica da parte di un ente terzo accreditato. Lo Standard UNI EN ISO 14067 definisce che la carbon footprint di un prodotto è la somma delle emissioni e delle rimozioni di gas a effetto serra (greenhouse gases – GHG) in un prodotto, espresse come CO2 equivalenti e basate sulla metodologia LCA, dove però si analizza solo una categoria di impatto: il cambiamento climatico.
L'obiettivo principale della norma ISO 14067 è fornire un quadro metodologico per il calcolo dell'impronta di carbonio dei prodotti, consentendo alle organizzazioni di misurare, ridurre e in ultima analisi comunicare l'impatto climatico dei loro prodotti. La norma mira anche a promuovere una maggiore trasparenza e coerenza nei calcoli dell'impronta di carbonio, facilitando così il confronto tra prodotti e incentivando la riduzione delle emissioni di gas serra lungo l'intera catena del valore. Lo Standard definisce che per sviluppare una carbon footprint di prodotto in accordo con la norma ISO, lo studio debba includere: Definizione di obiettivi e ambiti dello studio; Definizione di un inventario del ciclo di vita (lifecycle inventory – LCI); Valutazione dell’inventario del ciclo di vita (lifecycle inventory assessment – LCIA); Interpretazione dei risultati per il prodotto.
I principali benefici di questo servizio sono: Dimostrare a clienti a stakeholders un approccio responsabile nei confronti dell’ambiente Migliorare la gestione degli impatti sul clima dei propri prodotti Identificare le aree di miglioramento Prepararsi per la legislazione del domani