Sistemi di Gestione MIlano

Sostenibilità degli eventi – UNI ISO 20121:2013

La certificazione di sostenibilità degli eventi consente alle organizzazioni del settore di rendere più efficienti processi e attività

E’ una norma internazionale che determina i requisiti di un sistema di gestione affinché un evento, sia considerato sostenibile. Si fonda su principi cardine dei sistemi di gestione e prende spunto anche dalla ISO 26000 per la responsabilità sociale.
 Società/ente specializzato, il cui core business sia l’organizzazione di eventi - Società che intendano gestire i propri eventi aziendali in modo sostenibile. La certificazione 𝗨𝗡𝗜 𝗜𝗦𝗢 𝟮𝟬𝟭𝟮𝟭:𝟮𝟬𝟭𝟯  può riguardare qualsiasi tipologia di evento e si può applicare : al singolo evento, a una gamma di eventi dello stesso tipo, a tutti gli eventi gestiti da una Organizzazione. Questa certificazione si rivolge a qualsiasi tipo di evento sia che esso sia sportivo, culturale o politico. Infatti tutti gli eventi hanno effetti diretti su ambiente, consumi, biodiversità e territorio.
La norma per definire la sostenibilità dell’evento si basa su alcuni punti cardine: determinazione di principi di sviluppo sostenibile, valutazione degli impatti significativi, individuazione di obiettivi e traguardi mirati, definizione della comunicazione con gli stakeholder, organizzazione della supply chain in ottica sostenibile e il monitoraggio delle performance.
I benefici di ottenere la certificazione sono svariati, alcuni di questi sono: risparmio per contenimento consumi energetici, vantaggi reputazionali, maggiore consapevolezza, utilizzo prodotti e servizi eco-compatibili, opportunità di impiego per fornitori locali, sviluppo di un approccio sistematico, implementazione sistema di monitoraggio e registrazione performance di sostenibilità, caratterizzazione di una catena di fornitura più sostenibile. Inoltre la norma, rientra nei criteri preferenziali per la scelta di un organizzazione sia in bandi pubblici che privati.