ISO 45001: Sistemi di Gestione per la Salute e Sicurezza sul Lavoro
Lo standard UNI ISO 45001 è la prima norma internazionale di determina i requisiti minimi di buona pratica a tutela dei lavoratori per la sicurezza sul lavoro. La ISO 45001 stabilisce un piano per migliorare la sicurezza, la salute e il benessere dei lavoratori riducendo i rischi sui luoghi di lavoro. Questo significa che la norma migliora la sicurezza sul luogo di lavoro e apporta molti vantaggi anche agli imprenditori.
La UNI EN ISO 45001 permette di aumentare le performance in tema di salute e sicurezza delle aziende che vogliono certificarsi; la norma implementa le politiche di prevenzione e l’organizzazione può sfruttare una guida valida per contrastare infortuni e malattie professionali. La normativa fornisce l’indirizzo corretto per pianificare e strutturare: la gestione del rischio, la conformità legislativa, la valutazione delle performance di sicurezza e salute dei lavoratori, la diffusione di pratiche di lavoro più sicure e salubri.
La norma ISO 9001 appartiene alla serie ISO 9000 ed è lo standard di riferimento per la certificazione di sistemi di gestione per la qualità.
La norma è formata da 10 capitoli: la sequenza dei capitoli da 4 a 10 si basa sul ciclo di Deming (Plan-Do-Check-Act). L’introduzione della struttura di alto livello (HLS) ha permesso di rendere le nuove norme ISO più facilmente integrabili fra loro.
Come per tutti gli altri sistemi di gestione, l’applicazione della norma ISO 45001 :2018 non è obbligatoria ma se si ha l’obiettivo di migliorare costantemente le condizioni di sicurezza e salute dei lavoratori e conseguire benefici e vantaggi non solo di tipo etico/morale ma anche economico è un’opportunità.
In fase di progettazione del sistema iso 45001, l’organizzazione dovrà analizzare: tipo di attività svolta dall’azienda, principali processi aziendali, dimensioni aziendali, ulteriori sistemi di gestione eventualmente già adottati.
L’iter di certificazione è il seguente: compilazione del questionario informativo, ricezione dell’offerta tecnico-economica che, una volta accettata, costituisce il contratto di erogazione del servizio, svolgimento attività di audit e relativo rilascio di report finale, in caso di buon esito delle fasi precedenti, viene valutata la certificazione da un Comitato Tecnico, in caso di buon esito delle fasi precedenti, emissione del certificato di conformità, audit annuale per il mantenimento del certificato.
La certificazione che determina che l’azienda è conforme alla norma avviene da parte di un ente esterno.
In seguito al rilascio del certificato, a cadenza annuale dalla data di prima certificazione vengono effettuate le “Verifiche di Sorveglianza”. La durata della certificazione ISO 45001 è di 3 anni, rinnovabile al termine del triennio.
I vantaggi sono molteplici, alcuni di questi sono: benessere psicofisico dei lavoratori, maggior controllo dei rischi con conseguente riduzione dei pericoli e degli infortuni sul lavoro, monitoraggio efficace della normativa, miglioramento dell’immagine aziendale, riduzione rischio di sanzioni amministrative e penali, diminuzione costi assicurativi, maggiore importanza in aste pubbliche.
Oltre a questo la certificazione ISO 45001 è condizione necessaria per presentare il modello OT23 e il conseguimento dei relativi sgravi fiscali, come riportato nell’articolo dedicato all’OT23 che potete trovare sulla nostra pagina.
Link utili: sicurezza sul lavoro, gestione del rischio.