Manuale HACCP e Sicurezza Alimentare
L’implementazione di un sistema di autocontrollo aziendale ha lo scopo d’individuare i pericoli (biologico, chimico o fisico), i rischi connessi ed i mezzi e le azioni per prevenirli e/o minimizzarli.
Il Sistema impiegato per la creazione del presente manuale di autocontrollo è il metodo HACCP (Hazard Analysis Critical Control Point).
Il metodo HACCP è uno strumento che consente di valutare i pericoli e stabilire, un sistema di controllo focalizzato principalmente sull’uso di misure preventive, invece che affidarsi interamente all’analisi del prodotto finito. L’HACCP è in grado, inoltre, di adattarsi ai cambiamenti apportati ad impianti o processi da sviluppi tecnologici.
L’HACCP è un metodo applicabile a tutta la catena alimentare, dal produttore primario al consumatore finale, ottenendo così oltre ad un aumento della sicurezza dell’alimento anche un miglior utilizzo delle risorse e delle risposte tempestive alle problematiche che si possono riscontrare. Inoltre, l’applicazione dei sistemi HACCP può aiutare a promuovere il commercio internazionale, infondendo una maggiore fiducia nella sicurezza dell’alimento, nonché può agevolare il controllo da parte delle autorità competenti
I tecnici qualificati SEO GB & Partners, dopo aver effettuato un sopralluogo e definita la necessità di effettuare o meno alcuni approfondimenti analitici, affiancheranno il datore di lavoro nel redigere la documentazione necessaria a garantire una piena conformità alla normativa vigente.