sicurezza sul lavoro Milano

Medicina del Lavoro

Gli obblighi di legge relativi alla medicina del lavoro sono spesso un peso per le aziende, in particolare per quelle che non hanno le risorse per poterla gestire internamente.

SEO GB & Partners, attraverso partner altamente specializzati e qualificati, ha l’obiettivo di offrire a imprenditori e lavoratori la più ampia gamma di servizi e prestazioni di prevenzione, diagnosi e terapie, erogabili ambulatorialmente o in day hospital. Tutto questo, in un sistema che semplifica drasticamente la gestione della medicina del lavoro e preventiva per aziende di ogni settore.

La nostra organizzazione aziendale, unita a un network di organizzazione e competenze esteso su tutto il territorio nazionale, ci consente di garantire i massimi standard di qualità, nel pieno rispetto dei numerosi parametri qualitativi fissati dalla comunità medico-scientifica internazionale

Il servizio di consulenza per sorveglianza sanitaria si declina in varie attività, che riportiamo di seguito.

ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ

Il nostro servizio di sorveglianza sanitaria si appoggia a medici specializzati, come previsto dall’art. 38 del Decreto Legislativo 81/08.

Le attività dei medici competenti vengono coordinate direttamente dal nostro team, tramite assistenza di back office; grazie alla suite digitale web-based il nostro cliente potrà verificare in tempo reale la propria situazione e organizzare le visite mediche per i propri dipendenti con la massima facilità.

ORGANIZZAZIONE DEL SOPRALLUOGO ANNUALE

In ottemperanza all’art. 25 comma 1 lettera l) pianifichiamo il sopralluogo annuale del medico del lavoro, così da valutare le condizioni dell’ambiente di lavoro ed eseguire i controlli richiesti dalla Legge.

A seguito del sopralluogo, il medico del lavoro produce un verbale in cui specifica eventuali mancanze o possibili criticità. Tale documento viene poi trasmesso al servizio di prevenzione e protezione.

RIUNIONE PERIODICA

Nel caso di aziende con un organico composto da più di 15 persone, ci coordiniamo con il datore di lavoro per la pianificazione di una riunione annuale, coinvolgendo il rappresentante dei lavoratori (RLS), il responsabile del servizio di prevenzione e protezione (RSPP) e il medico competente (MC), il tutto nel rispetto della normativa (articolo 35 comma 1).

REDAZIONE E ATTUAZIONE DEL PIANO SORVEGLIANZA SANITARIA

A seguito della valutazione dei rischi sul luogo di lavoro, i nostri medici competenti si occuperanno della stesura del piano di sorveglianza sanitaria e della compilazione delle cartelle sanitaria, creando per ogni lavoratore la relativa documentazione.

VISITE SPECIALISTICHE E IDONEITÀ

Sulla base dei dati raccolti, il medico competente potrà decidere di eseguire visite specialistiche correlate alle mansioni svolte dei vari dipendenti.

Una volta portate a termine le visite mediche dei lavoratori, il medico incaricato provvederà alla consegna di un certificato di idoneità (o di non idoneità o di idoneità parziale) in triplice copia.

Il nostro team si occuperà inoltre della gestione di specifici esami di laboratorio (sangue e urine), come anche di visite che verifichino l’assenza di tossicodipendenza e di assunzione di alcol.