Sistemi di Gestione MIlano

Pdr 125: un piccolo passo per l'uomo, un grande pass per la parità

La parità di genere è uno dei grandi obiettivi del nostro tempo: l’ONU l’ha posto come uno dei 17 obiettivi per lo sviluppo sostenibile e, sul piano nazionale, il PNRR ha incentrato proprio su questo tema la Missione N.5.

La Prassi di Riferimento UNI/PdR 125:2022 definisce le caratteristiche di un sistema di gestione per la parità di genere.

La UNI/PdR 125:2022 è la prassi che determina gli argomenti da trattare e impostare per consentire la crescita aziendale femminile, supportare l’empowerment femminile e al contempo evitare stereotipi e discriminazioni. Lo scopo quindi è quello di costituire una cultura aziendale improntata sul rispetto, in modo che possa essere sempre più inclusiva e partecipe delle competenze delle lavoratrici.  I temi cardine della progettazione del sistema sono: La prevenzione di abusi e molestie La work-life balance, La genitorialità, L’equità salariale, La gestione della carriera, Il recruiting. Tale certificazione si rivolge a tutte le organizzazioni, siano esse private o pubbliche, che abbiano adottato politiche che garantiscano la parità di genere.
La certificazione si rivolge a qualsiasi tipologia di organizzazione, sia pubblica che privata, e di qualsiasi settore e dimensione.
Con la certificazione le aziende potranno ottenere una serie di vantaggi economici diretti come i contributi previdenziali scontati dell’1%, fino a 50mila euro per azienda e vantaggi economici indiretti come i punteggi maggiorati in caso di partecipazione agli appalti pubblici. Ovviamente sono sempre da tenete in considerazione i vantaggi reputazionali. Inoltre, Regione Lombardia ha approvato l’Avviso pubblico per l’assegnazione di voucher aziendali per sostenere le imprese nell’ottenimento della Certificazione della parità di genere prevista dalla Legge 162/2021, tramite due Linee di finanziamento. La Linea di finanziamento A prevede il co-finanziamento per l’acquisto dei servizi di consulenza La Linea di finanziamento B prevede il co-finanziamento delle spese sostenute per l'ente di certificazione per ottenere la certificazione della parità di genere.