La legionella è un batterio che trova il suo habitat naturale negli ambienti acquatici naturali e artificiali, e che dunque è in grado di colonizzare tutti gli impianti di distribuzione dell’acqua e di trattamento aria di edifici pubblici e civili.

Le Linee Guida per la prevenzione e il controllo della Legionellosi, approvate nel 2015 dalla Conferenza Stato-Regioni, raccolgono tutte le indicazioni per la sorveglianza e il controllo di questo pericoloso patogeno.

La potenziale esposizione al batterio della Legionella, in qualsiasi ambiente e in particolare nei luoghi di lavoro, richiede l’attuazione di misure di sicurezza appropriate nell’ottica di tutelare la salute di ogni soggetto presente.

Si segnala che la valutazione del rischio legionella deve essere effettuata da tutti i Datori di Lavoro al fine di poter escludere o minimizzare il rischio stesso. Nello specifico si sottolinea la necessità/opportunità di effettuare un’analisi del rischio anche in tutti i casi in cui in azienda siano presenti docce e/o sistemi aeraulici di climatizzazione.

  • Ammenda pecuniaria
  • Arresto fino a 8 mesi
  • Chiusura della struttura o sospensione definitiva dell’attività imprenditoriale

Gestire il Rischio Legionella è un’attività che richiede una profonda conoscenza della natura e della pericolosità di questo batterio: è fondamentale definire e determinare le caratteristiche dell’impianto, svolgere delle analisi mirate e in base ai dati raccolti redare un protocollo di gestione degli impianti e il relativo Documento di Valutazione del Rischio.

Per info:
📧 [email protected]
📞+390230356655

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *